Hackathon “Corporate Activism per la Generazione Z”
Mappa Ottieni la direzione
Descrizione
Sostenibilità e Valore Ets (SeV), in collaborazione con l’Università degli Studi del Sannio del Sannio, è lieta di annunciare l’Hackathon di idee progettuali a premi, un evento innovativo che si terrà il 27 giugno 2024 presso la Sala Lettura di Palazzo De Simone, Piazza Arechi II, Benevento.
Questo Hackathon, parte del Progetto “Corporate Activism per la Generazione Z” sostenuto dalla Banca d’Italia, si propone di ascoltare e valorizzare le soluzioni innovative dei giovani per contrastare lo spopolamento e l’abbandono delle aree interne e delle regioni del Mezzogiorno.
L’evento è una sfida creativa volta a ideare progetti di “Resilienza Locale” e promuovere un dialogo costruttivo con imprese e istituzioni sullo sviluppo delle aree interne.
Il Progetto ha coinvolto 28 gruppi di giovani tra i 18 e i 26 anni, offrendo loro l’opportunità di iscriversi, sviluppare e presentare progetti innovativi, in grado di affrontare le problematiche dello spopolamento nelle aree selezionate dagli stessi partecipanti. Tra questi solo 8 sono stati selezionati per partecipare alla gara e sono:
● Il Borgo del Vento (Turismo/Hospitality) – Comuni del Fortore
● Valle Consulting (Consulenza) – Comuni della Valle Caudina
● SAN NICOLA: L’era dell’ecoturismo (Turismo) – San Nicola Manfredi (BN)
● ColtiVino giovani (Formazione, focus sul vino) – Comune di Ceppaloni (BN)
● Limatola Generation Z (Associazionismo) – Comune di Limatola (BN)
● Wine Carbon (Economia circolare) – Campoli del Monte Taburno (BN)
● Per avere un futuro! (Economia circolare) – Telese Terme (BN)
● AgrobioCampania (Agricoltura biologica) – Castelvenere (BN)
L’evento comincerà alle ore 10:30 con l’inizio lavori dei gruppi selezionati, fase in cui i ragazzi e le ragazze saranno affiancati da coach tecnici che li supporteranno nello sviluppo dei piani progettuali per la presentazione finale.
Alle ore 15:00 ci sarà la presentazione dei progetti alla giuria e al pubblico. L’evento proseguirà con la tavola rotonda di alcuni giurati – ore 16:00 – e la riunione della giuria per la scelta dei vincitori – ore 17:00.
La giuria dell’Hackathon sarà composta da esperti di vari settori:
Antimo Caputo, Mulino Caputo; Angelo Moretti, Presidente Fondazione di Comunità di Benevento; Vincenzo Formisano, Banca Popolare del Cassinate; Donato Madaro, A.S.I.A. Benevento; Antonio Mesisca, Archeoservizi; Arturo Mariano Iannace, Associazione Give Back; Zaccaria Spina, Comunità Montana del Fortore; Giuseppe Marotta, Pro-Rettore Università degli Studi del Sannio; Erminia Mazzoni, Avvocato; Ciro Di Agostino, Grafica Metelliana; Lucia Gangale, Direttore Editoriale Rivista Reportage Storia e Società; Titti Pannella, Avvocato; Fulvio Rillo, Cassa Edile; Pasquale Lampugnale e Alessio Zollo, Confindustria; Domenico Ialeggio, Sei Sannio; Alessandro Ciotola, Start Europa Lab.
La premiazione sarà alle ore 17:30, con i saluti del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi del Sannio – Gerardo Canfora.
La giornata culminerà con un aperitivo, offrendo un’ulteriore occasione di networking e scambio di idee.